domenica 11 dicembre 2016

Castel San Vincenzo

Castel San Vincenzo e le Mainarde


Le previsioni per domenica sono ottime e subito mi metto alla ricerca di qualche meta non troppo distante per organizzare in bel giro in moto. Guardando su GoogleMaps la mia attenzione cade sulla provincia di Isernia in Molise. Ho un'amica che abita lì e la contatto per chiederle qualche consiglio su qualche destinazione interessante. Seguito il suo consiglio, e imposto come meta Castel San Vincenzo. 
La zona un po' la conosco, in passato ho già visitato l'abbazia...ma il paese è stato una bella sorpresa!  
L'itinerario che ho organizzato passa per Venafro, Pozzilli, Filignano, Cerasuolo....e poi una strada meravigliosa che passava sotto le Mainarde....che bello !!!

"Pit Stop" in un agriturismo a Rocchetta e poi giù verso Colli a Volturno  per tornare a Venafro dove prendo l'autostrada per tornare a casa

Il piccolo borgo di Castel San Vincenzo, poco più di 500 abitanti, sorge in cima ad una collina ai piedi del monte Vallone in posizione panoramica sul lago di Castel San Vincenzo (un invaso artificiale realizzato sul finire degli anni Cinquanta per scopi idroelettrici).

L'abbazia di San Vincenzo al Volturno è una storica abbazia benedettina ma a causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale alcune parti dell'abbazia subirono pesanti danni.

Le Mainarde sono i rilievi più bassi del massiccio dei monti della Meta, al confine tra Lazio e Molise.










Nessun commento:

Posta un commento