martedì 13 dicembre 2016

Vairano (Castello)

Una soleggiata e tiepida giornata di Dicembre unita alla consapevolezza che prima o poi il "vero" inverno arriverà, sono le condizioni ideali per organizzare un breve ma ricco "giro fuori porta" per dare sfogo alla voglia di percorrere qualche bella strada a cavallo dell'amata moto.
Da qualche tempo sto "scoprendo" la zona a confine tra Campania e Molise, troppo spesso tralasciata perché di passaggio per i più "rinomati" itinerari abruzzesi. La mia attenzione cade sulla cittadina di Vairano Patenora in provincia di Caserta ed in particolare sul suo borgo medioevale e il castello aragonese, del quel in rete trovo qualche foto che alimenta la mia curiosità. 
Costruisco un itinerario con una quantità adeguata di curve .... e via!!!!

Il castello aragonese di Vairano, fu fatto costruire sui resti di quello normanno e svevo, tra il 1491 e il 1503 da Innico II d'Avalos. Presenta quattro torri di cui la più grande, posta a sud-est, è detta "Torre mastra" ed è dotata di un ingresso ad atrio scoperto . L'interno è distrutto, ma sono ancora visibili la suddivisione dei piani, le cucine, le carceri e la vecchia cisterna. [Wikipedia]


















Nessun commento:

Posta un commento